• La Gio

Landsberg Am Lech: una tappa della splendida Romantische Strasse

Per cogliere lo spirito romantico e fiabesco della celebre Romantische Strasse, consiglio di scegliere come tappa per la notte la cittadina di Landsberg am Lech: adagiata sulle rive del fiume Lech, un tempo crocevia tra la Via del sale e la Via Augusta, oggi vi stupirà con il suo centro storico davvero pittoresco, belle passeggiate nella natura e tanto buon cibo.

Landsberg am Lech  - Hauptplatz
Hauptplatz (la piazza principale)

Noi l'abbiamo scelta per trascorrere la seconda notte del nostro viaggio a spasso per la Baviera, sistemandoci in un delizioso monolocale con tanto di sauna in camera, caminetto e vista fiume. L'ho adorato!!

Landsberg Am Lech
il nostro monolocale con terrazza

E per cena una passeggiata nel centro storico illuminato e un piatto unico locale da leccarsi i baffi!

A tal proposito vi ricordo che in Germania i ristoranti chiudono molto presto quindi assicuratevi di avere le gambe sotto al tavolo al più tardi per le 20, altrimenti rischiate di saltare la cena.

Landsberg am Lech piatto unico bavarese
Piatto unico, la cena perfetta!

Piacevole da percorrere a piedi, assaporandone l'atmosfera tranquilla, a Landsberg am Lech certo non ci si annoia: sono diversi, infatti, i punti di interesse storico e naturalistico tutti da scoprire.

Il suo cuore è la Hauptplatz, dove si affacciano il Municipio, la Schmalzturm (detta Torre bella), l'ottocentesca fontana Marienbrunnen, diversi palazzi storici, qualche galleria d'arte, graziosi locali e ristoranti tipici.

La Bayertor, risalente al XV secolo, è spettacolare e molto ben tenuta, così come gli antichi magazzini del sale su Hintere Salzgasse, oggi riconvertiti in abitazioni. Oltre ai i resti delle antiche fortificazioni attorno alla cittadina, molto bello da percorrere è anche il lungofiume della riva destra, con i suoi localini e i giardini pubblici dove fare jogging e far giocare i bambini.

Bayertor Landsberg am Lech
Bayertor
Landsberg am Lech
Municipio
Landsberg am Lech  - magazzini del sale
Hintere Salzgasse, gli antichi magazzini del sale

Ma come sapete ..non mi fermo mai alle attrazioni più famose: la passeggiata per le vie meno turistiche mi ha portato a scoprire uno spaccato di vita quotidiana dei residenti, dove ogni casetta ha almeno un paio di sedie all'esterno per sedersi a chiacchierare, oppure angolini ricolmi di fiori o ancora oggetti tipici bavaresi: una cittadina che è davvero un bijou, ordinata e pulita.