• La Gio

Oberammergau e le sue case dipinte

Se siete alla ricerca di un paese davvero unico, la vostra scelta dovrebbe ricadere su Oberammengau, il caratteristico paesino tedesco in cui tutte le case (ma proprio tutte) sono dipinte: mentre passeggerete tra le sue stradine caratteristiche e curate, vi sembrerà di immergervi in una fiaba.


Se capitate in Germania, nella zona della Baviera compresa tra Innsbruck e Monaco, la piccola cittadina rappresenta una tappa che non potete mancare. Il paese è un vero incanto!


Tutte le case sono affrescate con temi prevalentemente religiosi (grazie ad un "voto" che i cittadini fecero 400 anni fa, ma ve ne parlo dopo) e storici; ma non solo!

Molti dipinti sono legati a celebri favole: ci si può divertire ad indovinare di quale storia si tratta e cercare quella di Hänsel e Gretel, ad esempio, del Lupo e le sette caprette o di Cappuccetto Rosso.

Hansel e Gretel Oberammergau
La favola di Hansel e Gretel
Oberammergau
La favola di Cappuccetto Rosso

Oltre ai suoi Lüftlmalerei, ovvero gli affreschi o "la pittura d'aria", non mancano i disegni trompe-l'œil atti ad ingannare la vista: ne è un esempio la facciata del giardino della Pilatushaus, del XVIII secolo e oggi casa dell’artigianato di Oberammergau, dove la scalinata sembra davvero tridimensionale ed il colonnato sembra uscire dalle pareti.

Oberammergau Pilatushaus
Facciata e giardino della Pilatushaus
 Pilatushaus Oberhammengau
Pilatushaus

Curiosità: La pratica del Lüftlmalerei è tipica della Baviera e il suo nome deriva proprio da una casa di Oberammergau chiamata Zum Lüftl, che fu la residenza di un famoso e molto apprezzato pittore di facciate, Franz Seraph Zwinck.

Il tripudio di colori conquista lo sguardo, mentre si passeggia con il naso all'insù: non c'è un edificio uguale in tutta la città!

Oberammergau
Oberammergau
Oberammergau

Oltre al Museo del territorio e alla moltitudine di botteghe di Natale (anche ad agosto) tra le quali perdersi, merita una visita anche la Chiesa parrocchiale di St. Peter und Paul; edificata nel 1735 in stile rococò, affascina con le opere e gli stucchi che la impreziosiscono.

St. Peter und Paul Oberammergau

La rappresentazione della Passione di Cristo è un altro motivo per cui questo paesino è molto conosciuto nella zona: quasi 400 anni fa la peste infuriava in molte parti d'Europa e i cittadini, nella speranza di essere risparmiati da questo flagello, fecero “voto” di compiere la sofferenza, la morte e la resurrezione di Cristo ogni dieci anni. La promessa è stata mantenuta fino ai giorni nostri e viene messa in scena negli anni che finiscono con zero, eccezion fatta proprio quest'anno a causa della pandemia. Sappiate che l'evento è stato spostato al 2022, dal 14 maggio al 2 ottobre.

La rappresentazione oggi coinvolge in media oltre 2.000 figuranti con varie mansioni (musicisti, cantanti, tecnici e semplici comparse tutti nativi del posto) e attrae milioni di turisti: mi hanno raccontato che gli uomini smettono di radersi 2 anni prima per essere "pronti" ad impersonare i vari personaggi.

Oberammergau

Il paese è inoltre conosciuto per la sua scuola di intaglio del legno: fino alla metà del XVI secolo Oberammergau era un fiorente centro commerciale a metà strada tra Augusta e Venezia; nei secoli successivi però, con il declino del commercio, gli abitanti ritornarono a lavorare come intagliatori di legno, abilità per la quale erano riconosciuti in tutta la Baviera già dal 1500.

Numerosissimi i negozi che espongono statue sacre, crocifissi e lavori su legno davvero particolari, impossibile non comprare qualcosa! Anche se onestamente io ho trovato tutto molto caro.

negozi Oberammergau

Per una passeggiata tra le stradine allegre di questa piccola perla considerate circa 3 ore, dato che non è molto grande, un po' di più se vi volete dedicare allo shopping e guardare tutti i negozi.

In questa zona della Baviera, sono moltissime le attrazioni: nei dintorni ci sono moltissime piste da fondo, bei percorsi naturalistici e a soli 14 km il Castello di Linderhof; Innsbruck dista 80 km, mentre Monaco circa un centinaio.


E voi, avevate mai sentito parlare di Oberammergau? A me ne aveva parlato un'amica tempo fa quando ha saputo che stavo per partire per la Romantische Strasse, quindi ...Martina grazie ancora del consiglio!

Condividete il post nei social, potrebbe essere d'aiuto a chi sta pensando di raggiungere la zona! E non dimenticate di iscrivervi al blog per poter essere sempre aggiornati sulle chicche da scoprire in giro per il mondo!

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti